sezione dedicata all'Associazione Accogliamo l'Alzheimer

sezione dedicata all'Associazione Accogliamo l'Alzheimer
Nata a settembre del 2011, l'Associazione Accogliamo l'Alzheimer, con sede nel comune di Pinzolo in via Genova n. 84, si pone l'obiettivo principale di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono con demenza e dei loro famigliari, promuovendo, attivando e gestendo attività di concreto sostegno, supporto morale e materiale a essi e agli altri caregiver, attraverso il proprio punto di ascolto. Essa si propone, inoltre, di dare voce ai bisogni delle famiglie colpite dall’Alzheimer e di promuovere, attraverso campagne di informazione e formazione, la comprensione della malattia di Alzheimer, dei suoi sintomi e delle condizioni che ne favoriscano l’insorgenza, oltre che affrontare il disagio e la sofferenza legata a essa.
In particolare, si prefigge di organizzare seminari, convegni e conferenze sul tema, corsi e moduli formativi di intervento, relazione e cura dei malati e gestire iniziative di confronto e di scambio tra familiari e soggetti affetti dalla malattia, con l'introduzione di nuovi modelli di approccio relazionale e sensoriale. Inoltre, collabora con le Organizzazioni di volontariato e con gli Enti pubblici locali, provinciali e nazionali per creare reti e collaborazioni pro-attive.
Il Consiglio direttivo è così costituito:
L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento delle proprie attività dalle quote associative, da contributi pubblici e privati, da attività di raccolta fondi, da donazioni e lasciti.