Orientamento alla qualità ed al miglioramento continuo

Orientamento alla qualità ed al miglioramento continuo
Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti ed al fine di garantire una sempre maggior soddisfazione nei nostri residenti/utenti, ormai da diversi anni l’Ente sta adottando e sviluppando una serie di strumenti, metodologie e modelli per promuovere e mantenere operante un sistema di monitoraggio e gestione della Qualità, orientato a:
A tali fini la Direzione si impegna a:
Il servizio è gestito dal Responsabile Qualità che si occupa delle attività volte a far emergere elementi che permettano all’Ente di effettuare una valutazione della qualità erogata e percepita dall’utenza, nonché della gestione di processi orientati al cambiamento e al miglioramento continuo.
Rientrano tra queste attività il monitoraggio degli standard di qualità dichiarati in Carta dei Servizi, le indagini periodiche di soddisfazione, la redazione/revisione di procedure organizzative, la definizione di piani di miglioramento, il coordinamento di gruppi di miglioramento.
Il servizio di Qualità e Formazione è affidato a personale dipendente di U.P.I.P.A. s.c. Il Responsabile Formazione, esperto in processi formativi, provvede alla rilevazione e all’analisi delle situazioni di formazione individuale di tutto il personale. Rileva lo stato di aggiornamento degli obblighi formativi previsti da normative o contratti. Rileva annualmente o biennalmente i fabbisogni formativi del personale.
Sulla base delle offerte formative esterne e le capacità di formazione interna, pianifica la formazione del personale e provvede al raccordo tra necessità ed offerte formative, armonizzando gli eventi formativi con la turnistica.
Il servizio di Qualità e Formazione è affidato a personale dipendente di U.P.I.P.A. S.c.
Il responsabile collabora con lo staff di direzione dell’Ente per la promozione di un sistema di qualità, nella logica del miglioramento continuo dei servizi erogati. Tale attività è diretta a promuovere la qualità di vita dei residenti della struttura e la soddisfazione degli utenti dei servizi rivolti ai cittadini.
BEST PERFORMER PER I FATTORI COMFORT E LIBERTA' - ANNO 2019
L’attenzione verso le caratteristiche dell’ambiente di lavoro, ad esempio la sua piacevolezza e non solo la sua sicurezza, come pure la creazione di un clima che promuova l’apprendimento, gli scambi, la trasparenza e la visibilità del lavoro incidono sul benessere dei dipendenti con ricadute rilevanti sullo sviluppo e sull’efficienza delle organizzazioni e il benessere dei dipendenti.
Tra le politiche di sostegno al cambiamento e all’innovazione delle Amministrazioni Pubbliche più efficaci, vi è quella di creare specifiche condizioni che possano incidere sul miglioramento del sistema sociale interno, delle relazioni interpersonali e, in generale, del contesto organizzativo