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Qualità e Formazione

Orientamento alla qualità ed al miglioramento continuo

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti ed al fine di garantire una sempre maggior soddisfazione nei nostri residenti/utenti, ormai da diversi anni l’Ente sta adottando e sviluppando una serie di strumenti, metodologie e modelli per promuovere e mantenere operante un sistema di monitoraggio e gestione della Qualità, orientato a:

  • garantire che la pianificazione dell’attività e la gestione dei processi organizzativi sia costantemente tenuta sotto controllo e sottoposta a valutazione critica da parte dei soggetti coinvolti;
  • promuovere la crescita professionale e motivazionale del personale;
  • ascolto della voce dei fruitori dei nostri servizi ed attivare opportune azioni in relazione a segnalazioni e suggerimenti pervenutici;
  • mantenere, migliorare e potenziare il comfort ambientale, le infrastrutture e le attrezzature al fine di garantire la migliore capacità di risposta possibile alle necessità di residenti/utenti, con particolare attenzione alla sicurezza, adeguatezza ed innovazione tecnologica;

A tali fini la Direzione si impegna a:

  • definire, mantenere attive e migliorare costantemente le procedure e le prassi per l’erogazione ed il controllo dei servizi;
  • definire, rilevare, monitorare ed aggiornare gli Standard di Qualità, ovvero degli obiettivi qualificanti i vari servizi che l’Ente si impegna a garantire, dando successiva comunicazione dei risultati raggiunti a clienti/utenti;
  • rilevare periodicamente la percezione di gradimento dei servizi mediante indagini di soddisfazione, i cui risultati saranno oggetto di comunicazione ai vari interessati e di analisi per eventuali azioni di miglioramento;
  • adottare piani di miglioramento al fine di far fronte ad eventuali criticità individuate o potenziali aree di miglioramento;
  • garantire al personale aggiornamento e formazione continua sulla base dell’analisi e valutazione dei fabbisogni formativi rispetto alla mission ed alla pianificazione strategica dell’Ente;
  • sperimentare ed implementare nuovi modelli e metodologie per la rilevazione e valutazione della qualità dei servizi erogati (adesione al modello Marchio Q&B Upipa);

Il servizio è gestito dal Responsabile Qualità che si occupa delle attività volte a far emergere elementi che permettano all’Ente di effettuare una valutazione della qualità erogata e percepita dall’utenza, nonché della gestione di processi orientati al cambiamento e al miglioramento continuo.
Rientrano tra queste attività il monitoraggio degli standard di qualità dichiarati in Carta dei Servizi, le indagini periodiche di soddisfazione, la redazione/revisione di procedure organizzative, la definizione di piani di miglioramento, il coordinamento di gruppi di miglioramento.

Gestione e funzionamento

Il servizio di Qualità e Formazione è affidato a personale dipendente di U.P.I.P.A. s.c. Il Responsabile Formazione, esperto in processi formativi, provvede alla rilevazione e all’analisi delle situazioni di formazione individuale di tutto il personale. Rileva lo stato di aggiornamento degli obblighi formativi previsti da normative o contratti. Rileva annualmente o biennalmente i fabbisogni formativi del personale.

Sulla base delle offerte formative esterne e le capacità di formazione interna, pianifica la formazione del personale e provvede al raccordo tra necessità ed offerte formative, armonizzando gli eventi formativi con la turnistica.

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Qualità

Il servizio di Qualità e Formazione è affidato a personale dipendente di U.P.I.P.A. S.c.
Il responsabile collabora con lo staff di direzione dell’Ente per la promozione di un sistema di qualità, nella logica del miglioramento continuo dei servizi erogati. Tale attività è diretta a promuovere la qualità di vita dei residenti della struttura e la soddisfazione degli utenti dei servizi rivolti ai cittadini.

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ADESIONE FAMILY AUDIT

Lo standard di certificazione Family Audit è uno strumento di management che riconosce l’impegno di un’organizzazione per l’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento degli impegni vita e lavoro del proprio personale.

L’Ente certificatore è la Provincia Autonoma di Trento e riconosce il marchio Family Audit alle organizzazioni che si impegnano in un percorso di tre anni e mezzo che prevede la definizione e la messa in pratica di un Piano di attività di conciliazione.

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Q&B - Qualità e Benessere

Perchè il Marchio Qualità U.P.I.P.A.?

Per affinare e condividere gli strumenti e le metodologie di valutazione della qualità del servizio offerto e del benessere degli anziani in RSA.

"Misurare ciò che è importante e non rendere importante ciò che è misurabile".

Scopri di più sul Marchio Q&B

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Apprezzamenti, reclami, comunicazioni

La vostra collaborazione per migliorare

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Benessere organizzativo

L’attenzione verso le caratteristiche dell’ambiente di lavoro, ad esempio la sua piacevolezza e non solo la sua sicurezza, come pure la creazione di un clima che promuova l’apprendimento, gli scambi, la trasparenza e la visibilità del lavoro incidono sul benessere dei dipendenti con ricadute rilevanti sullo sviluppo e sull’efficienza delle organizzazioni e il benessere dei dipendenti.

Tra le politiche di sostegno al cambiamento e all’innovazione delle Amministrazioni Pubbliche più efficaci, vi è quella di creare specifiche condizioni che possano incidere sul miglioramento del sistema sociale interno, delle relazioni interpersonali e, in generale, del contesto organizzativo

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Pubblicato il: Venerdì, 22 Settembre 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 31 Agosto 2018
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